IT Blog

SSL

Certificato SSL gratuito contro SSL a pagamento

Al giorno d’oggi non è mai stato così facile ottenere e impostare un certificato SSL (Secure Sockets Layer).

La crittografia dei siti web non è più riservata ai soli siti di e-commerce e aziendali e poiché la sicurezza rimane una delle principali preoccupazioni degli utenti e dei motori di ricerca, è importante far sapere alla gente che il vostro sito è sicuro.

Ecco alcune delle caratteristiche più importanti che un SSL può offrirvi:

  • Maggiore sicurezza. Un certificato SSL ti permette di utilizzare il protocollo HTTPS in tutto il tuo sito.
  • Meno micromanipolazione. Ottenere e rinnovare i certificati è di solito una seccatura, ma un SSL gratuito mantiene le cose semplici.
  • Migliore ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Al giorno d’oggi, i motori di ricerca stanno fortemente incoraggiando i proprietari di siti web ad utilizzare il protocollo HTTPS sui loro siti. In pratica, questo può tradursi in risultati SEO migliori.

È qui che entra in gioco un certificato SSL gratuito. Puoi proteggere la sicurezza dei tuoi visitatori, loro si sentono più tranquilli e non devi spendere un dollaro mentre lo fai. È una proposta vincente.

In questo articolo, parleremo dei Certificati SSL gratuiti, di cosa possono offrirti e di come si confronta con altri SSL nel settore.

Cosa ti offre Certificato SSL gratuito

Come già detto, l’obiettivo principale dell’SSL gratuito è quello di semplificare il processo di ottenimento e installazione di un certificato SSL. Se lo avete fatto attraverso altre CA in passato, i principali vantaggi dell’uso dell’SSL gratuito sono evidenti – non solo vi risparmia un sacco di problemi, ma significa anche che non dovrete pagare per i rinnovi annuali.

Un SSL gratuito potrebbe sembrare l’opzione perfetta se non hai mai avuto a che fare con i certificati SSL prima d’ora, ma vediamo come se la cava con le altre autorità.

Come l’SSL gratuito si confronta con l’SSL a pagamento

Naturalmente, anche se ci sono chiari vantaggi nell’uso dell’SSL gratuito, ciò non significa che non si debbano prendere in considerazione altre opzioni. In questa sezione parleremo di tre importanti differenze tra l’SSL gratuito e le altre CA.

Certificati SSL gratisCertificati SSL avanzati
– Nessuna autenticazione
– Nessuna garanzia
– Minore compatibilità
– Supporto parziale mobile
– Autenticazione dominio
– Garanzia
– Massima compatibilità
– Supporto dispositivo mobile

1. Il numero di opzioni disponibili

La differenza maggiore tra il SSL gratuito e le altre principali CA è che la prima fornisce ai propri utenti solo certificati DV. Questi vanno bene per la maggior parte dei siti web semplici, ma non sono l’unico tipo disponibile, e non sono sufficienti per certe operazioni. Ad esempio, se si gestisce un sito di e-commerce o aziendale, probabilmente si vorrà optare per un certificato di Extended Validation (EV), che viene fornito con standard di verifica più elevati.

2. Processi di emissione e di rinnovo

Il processo di creazione di un certificato SSL gratuito è molto più semplice che con altre opzioni DV. Inoltre, molti host web offrono la possibilità di impostare le cose a vostro nome, cosa che non è il caso per molte altre CA. Un SSL gratuito richiede il rinnovo del certificato ogni 90 giorni, anche se il processo può essere automatizzato. D’altra parte, altre CA offrono tipicamente certificati con una durata molto più lunga (fino a tre anni in alcuni casi).

3. Prezzo

È difficile competere con un prezzo di 0 euro, soprattutto quando le altre CA applicano tariffe elevate per certificati simili. Vale la pena notare, tuttavia, che poiché i certificati SSL gratuiti sono appunto gratuiti, non si ha accesso a nessun tipo di assicurazione che copra l’utente in caso di violazione della sicurezza, che è qualcosa che offrono le altre CA.

In breve, finché si è soddisfatti di un semplice certificato DV e non si necessita di dare garanzie, l’SSL gratuito è un’opzione affidabile.

Conclusione

Un SSL gratuito può non essere la soluzione perfetta per ogni sito web, ma è una grande alternativa per molti di loro. Inoltre, questo servizio rende la creazione di un certificato SSL molto semplice, il che significa che non hai scuse per non farlo. Non solo vi permetterà di mantenere al sicuro le informazioni dei vostri visitatori, ma potrebbe anche essere d’aiuto per i vostri sforzi di SEO.

La cosa migliore è che ottenere un certificato SSL gratuito non vi costerà un centesimo. Con altre CA che addebitano fino a centinaia di dollari all’anno per alcuni tipi di certificati, optare per un’alternativa gratuita comparabile potrebbe essere la scelta intelligente.

Avete già impostato l’SSL per il vostro sito web e, in caso contrario, cosa vi trattiene? Condividi i tuoi pensieri con noi nella sezione commenti qui sotto!